Cosa sono gli attacchi di Panico e come si possono curare presso lo studio Bernadette di Reggio Emilia

Un attacco di panico è una reazione intensa di paura che esplode senza preavviso e può manifestarsi con sintomi somatici a carico di diversi organi e apparati (è possibile consultare la tabella dei sintomi)

Quando una persona ha avuto un attacco di panico, rimane condizionata dalla paura che questo possa di nuovo manifestarsi in modo inaspettato e vive con un livello di ansia anticipatoria molto elevato. In alcuni casi le persone che hanno avuto uno o più attacchi di panico non riescono più a condurre la stessa vita di prima perché hanno bisogno di mantenersi sempre vicino a punti di riferimento.

Come si possono curare gli attacchi di panico?

È molto frequente che le persone affette da disturbo di panico non credano di poter più guarire. Invece esistono cure efficaci che permettono a chi soffre di questo disturbo di ritrovare la serenità e la sicurezza perdute.

Lo Studio Medico Bernadette di Reggio Emilia vuole dare una risposta immediata e contemporaneamente accompagnare la persona alla comprensione del significato della propria sintomatologia.

Il percorso di cura degli attacchi di panico presso lo Studio Medico Bernadette prevede:

  • TRAINING DI RILASSAMENTO:  è molto indicato per combattere, per ridurre il livello di ansia anticipatoria e generalizzata che caratterizza e complica la cura degli attacchi di panico; 
  • DIAGNOSI: ogni attacco di panico è individuale e va compreso all’interno della storia di vita e della personalità dell’individuo che ne soffre;
  • PSICO-TERAPIA: per scoprire significato individuale degli attacchi di panico, individuare il problema di fondo e affrontarlo;
  • EVENTUALE TERAPIA FARMACOLOGICA: quando il disturbo si è strutturato nel tempo e compromette in modo rilevante la vita sociale è opportuno valutare con uno psichiatra un’adeguata terapia farmacologica.
  • TOMATIS: l'audiopsicofonologia di A. Tomatis, che lo Studio Medico Bernadette utilizza in vari campi d'applicazione, prevede un programma specifico per chi soffre di attacchi di panico. L'audiopsicofonologia non sostituisce, ma integra e accelera il percorso di psicoterapia, agendo a livello del sistema nervoso attraverso la stimolazione e la rieducazione della funzione dell'ascolto.

Colloquio Informativo Gratuito:

E' possibile chiedere di essere contattati da uno psicoterapeuta dello Studio Medico Bernadette per un colloquio informativo gratuito

Prova il Metodo Bernadette

Scopri come il metodo Bernadette può aiutare a superare ansia e attacchi di panico, e prova gratis una sessione di rilassamento on-line, oppure presso lo studio.