Diagnosi, Consulenza e Terapia di dislessia e dsa presso Studio Medico Bernadette a Reggio Emilia

La Dislessia, come anche gli altri Disturbi Specifici d’Apprendimento (disgrafia, disortografia e discalculia), è un disturbo che si manifesta nei primi anni della scuola elementare come una difficoltà nell’apprendimento di specifiche competenze fondamentali (lettura, scrittura e calcolo).

In particolare nella dislessia accade che la lettura, sia orale sia a mente, rimanga caratterizzata da lentezza ed errori di comprensione oltre i tempi previsti per la maggior parte dei coetanei.

Dilessia, disgrafia, disortografia e discalculia possono essere diagnosticati e trattati dagli psicologi dello Studio Medico Bernadette che si avvalgono di strumenti diagnostici e terapeutici professionali.

In particolare presso lo Studio Medico Bernadette il percorso prevede:

  • una fase diagnostica in cui si valuta, attraverso una approfondita raccolta di dati tramite colloquio con i genitori e prove standardizzate, se esiste effettivamente una compromissione dell'apprendimento e quali competenze risultano eventualmente colpite;
  • la stesura di una relazione di certificazione di disturbo specifico di apprendimento che consente al/alla bambino/a di ottenere adeguati strumenti per il proseguimento del suo percorso scolastico. 
  • una fase di trattamento nella quale è possibile utilizzare, ad integrazione delle convenzionali modalità di intervento, uno specifico programma del metodo audiopsicofonologico di Alfred Tomatis.

Leggi (in formato PDF) "Come curare la dislessia con la musica - Le intuizioni del prof. Alfred Tomatis trovano conferme nelle neuroscienze attuali".

 

 

Scarica la brochure sui DSA e Dislessia

Sarà cura del dott. Martino Paterlini fornire maggiori informazioni a questo riguardo a chiunque vorrà telefonare o inoltrare la richiesta utilizzando il form di contatto.

Colloquio Informativo Gratuito:

E' possibile chiedere di essere contattati da uno psicoterapeuta dello Studio Medico Bernadette per un colloquio informativo gratuito