Disturbi dell'età evolutiva

Riconoscere e curare i Disturbi dell'Età Evolutiva presso lo Studio Bernadette di Reggio Emilia

Lo sviluppo neuropsicologico procede per salti di qualità a livello relazionale, motorio e cognitivo. 

La comparsa di sintomi di disagio e di sofferenza è normale in corrispondenza di questi momenti evolutivi: ogni volta che un bambino o un adolescente si trova di fronte ad una situazione nuova è sottoposto ad uno stress, ad uno sforzo, cioè, che gli permetta di assimilare nuove informazioni e acquisire nuove competenze relazionali, motorie o cognitive.

È opportuno tenere sempre monitorato lo sviluppo del bambino per saper distinguere i segni di un normale processo di sviluppo dai sintomi di un disagio che richiede un intervento di aiuto.

Lo Studio Medico Bernadette opera, a Reggio Emilia e provincia, nell'ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei disturbi dell'età evolutiva, utilizzando soprattutto la musicoterapia secondo il Metodo Tomatis.

Come riconoscere e curare il disagio del bambino

Gli strumenti che lo Studio Medico Bernadette offre per l'intervento nell'ambito dell'età evolutiva sono:

  • Formazione genitori: presso le scuole lo Studio realizza interventi di formazione rivolti ai genitori su tematiche di tipo educativo. È possibile scaricare le brochure degli interventi realizzati nelle scuole.
  • Consulenza genitoriale: presso lo Studio e, in alcuni casi nelle scuole attraverso progetti di sportello psicologico, i genitori possono sottoporre all'attenzione specialistica lo sviluppo del loro figlio allo scopo di comprendere il significato dei sintomi osservati e individuare un'efficace atteggiamento educativo o intervento terapeutico.
  • Diagnosi psicologica: attraverso il gioco, il dialogo e l'utilizzo di test adatti all'età evolutiva gli psicologi dello Studio Medico Bernadette sono in grado di escludere o rilevare la presenza di un disturbo dell'età evolutiva e individuare un percorso di intervento mirato.
  • Musicoterapia (Audiopsicofonologia): una volta diagnosticato un disturbo gli psicologi dello Studio Medico Bernadette hanno a disposizione un tipo di approccio all'età evolutiva che utilizza da un lato la consulenza genitoriale e dall'altro la musicoterapia secondo la metodo elaborato da Alfred Tomatis. 

Elenco dei disturbi dell'età evolutiva trattati:

  • disturbo delle capacità motorie
  • disturbi della comunicazione
  • disturbi da deficit dell'attenzione e da comportamento dirompente
  • disturbi della nutrizione e dell'infanzia e della prima fanciullezza
  • disturbi da tic
  • disturbi dell'evacuazione
  • altri disturbi dell'infanzia, della fanciullezza e dell'adolescenza non specifici

Colloquio Informativo Gratuito:

E' possibile chiedere di essere contattati da uno psicoterapeuta dello Studio Medico Bernadette per un colloquio informativo gratuito