Audiopsicofonologia

Audiopsicofonologia (musicoterapia Metodo Tomatis)


L’Audio-Psico-Fonologia è una musicoterapia elaborata dal prof. Alfred Tomatis per comprendere e aiutare la persona attraverso la musica, la voce e il canto. 

Alfred Tomatis è l'inventore del Metodo Tomatis che è applicato in numerosi paesi di tutto il mondo.

Lo Studio Medico Bernadette a Reggio Emilia è stato uno dei primi centri che sotto l'impulso del professor Tomatis ha portato in Italia questa musicoterapia e da sempre la ha utilizzata come strumento nella cura delle persone che soffrono a livello psicofisico.

Tutti i membri dell'equipe dello Studio Medico Bernadette sono soci delle associazioni nazionale (AIPAPF) e internazionale di audiopsicofonologia (AIPAPP) e con esse sono impegnati nella ricerca e nella diffusione di questo innovativo metodo di cura della persona.

In cosa consiste e a chi è rivolto il Metodo audiopsicofonologico di A. Tomatis?

Il Metodo Tomatis è un intervento psico-pedagogico finalizzato alla rieducazione della funzione d’ascolto attraverso la musica, la voce e il canto.
Ascoltare è molto più che udire...

La funzione d'ascolto è secondo Tomatis molto di più che la funzione uditiva. Ad essa, infatti, è affidata la mediazione tra il mondo interno dell’individuo e la realtà esterna. 
Una buona capacità di ascolto permette un buon adattamento della persona alla realtà ed aiuta a comunicare con essa.

I problemi dell’ascolto rappresentano secondo A.Tomatis un meccanismo automatico che il nostro cervello usa per difendersi da quei suoni capaci di attivare in noi emozioni spiacevoli e dolorose. Il cervello, impegnato ad attivare tali meccanismi difensivi consuma molta energia e perde la qualità e la durata delle sue funzioni: attenzione, concentrazione, memoria di lavoro, capacità e velocità di apprendimento, ecc.

L’Audio-Psico-Fonologia è molto indicata in età evolutiva, dove i processi di apprendimento sono particolarmente sollecitati e dove un calo delle performance può rallentare lo sviluppo cognitivo e costituire un motivo di disagio e frustrazione per il bambino.  L’Audio-Psico-Fonologia è anche indicata in tutte le situazioni di crisi psicologiche ed esistenziali perché aiuta la persona a ritrovare l’energia necessaria per affrontare i suoi problemi.

È particolarmente indicata in associazione a percorsi psicoterapeutici alle persone che soffrono per disturbi psicologici e psichiatrici.

Infine l’Audio-Psico-Fonologia è uno strumento che, rifornendo il cervello di energia, è indicato in qualsiasi situazione di stress.

Brochure informative

Per diffondere e far conoscere il metodo tomatis lo Studio Medico Bernadette ha preparato delle brochure che qui è possibile scaricare:

Colloquio Informativo Gratuito:

Allo scopo di far conoscere l'audiopsicofonologia e le sue applicazioni lo Studio Medico Bernadette desidera invitare chi fosse interessato ad un colloquio informativo nel quale sarà anche possibile vedere gli strumenti attraverso cui la rieducazione viene messa in atto.

Scarica e-book gratuito

Allo scopo di permettere l'approfondimento sull'audiopsicofonologia e sul suo fondatore (Alfred Tomatis) lo Studio Medico Bernadette ha realizzato un ebook che rende disponibile gratuitamente.