Progetto Mozart nella scuola materna

Il Progetto Mozart è un'esperienza d'Ascolto studiato per accompagnare i bambini nel processo di maturazione delle proprie competenze cognitive, emotive e comportamentali.

Per Ascolto s'intende la capacità di sintonizzarsi con il proprio mondo emotivo e con quello delle persone che ci circondano; l'ascolto è premessa inprescindibile per la comunicazione e la relazione. La qualità dell'ascolto influenza l'efficacia della comunicazione e la qualità della relazione.

L'applicazione del Progetto Mozart è stata sperimentata con successo sui bambini al secondo anno di scuola materna: i bambini mostrano di apprezzare l'ascolto di brani scelti della musica di Mozart che vengono loro proposti tutti i giorni per 20 minuti per circa 4 mesi dell'anno scoltastico.

Durante i 20 minuti di Mozart i bambini vengono invitati al silenzio e educati ad una postura corretta. Queste sono le due condizioni ideali per poter fare esperienza di Ascolto e rendono così possibile alla musica nella quale si trovano immersi di risuonare e muovere il mondo emotivo interno di ciascun bambino.

Le attività proposte ai bambini sono studiate per aiutarli ad esprimere ed ordinare i vissuti che la musica di Mozart è in grado di attivare loro in quelle particolari condizioni di ascolto.

Grazie all'"effetto mozart" le produzioni dei bambini durante l'ascolto sono molto ricche e si evolvono nel tempo.

Le osservazioni delle insegnanti e i loro stessi disegni testimoniano la maturazione che avviene in loro durante questo periodo d'ascolto.

Nella pagina VIDEO della sezione ARCHIVIO di questo sito, è possibile vedere un video di presentazione del Progetto Mozart in una scuola materna.

Colloquio Informativo Gratuito:

E' possibile chiedere di essere contattati dallo Studio Medico Bernadette per un colloquio informativo gratuito nel quale studiare in che modo realizzare e proporre il Progetto Mozart nella scuola

Consulenza on-line gratuita

Compilando il form per la consulenza email è possibile esporre il proprio quesito agli psicologi dello Studio Medico Bernadette: sarà utile per avere un primo suggerimento su come proporre e realizzare il Progetto Mozart nella scuola