Dedicazione aula di musica a Bernadette Spaggiari

Il 7 ottobre 2015 è stata dedicata a Bernadette Spaggiari l'aula musicale dell'Istruzione Familiare primaria "Lola Sacchetti" e l´Istruzione Familiare secondaria di I° grado "Mariachiara"di Sant'Ilario d'Enza (RE).

 

"È bello che l’aula di musica della nostra scuola sia dedicata a Bernadette.

L’armonia del canto e del suono è scuola di comunità, perché insegna ad educare e ad esprimerci assieme agli altri formando una grande sinfonia. Unire le voci disordinatamente alle volte porta alla confusione e quindi insofferenza e alla solitudine. Una bella musica non è soltanto espressione delle nostre emozioni, ma piuttosto le chiarisce e le illumina. Manifesta che ciò che avviene in noi e tra di noi può essere risonanza di cielo. Anche le nostre parole e passioni grezze possono produrre in chi le ascolta una ripugnanza, un rigetto. Quando sono educate elevano il cuore e lo attirano a Dio.

Proprio in questi giorni ho presieduto la S. Messa con un coro che ha animato la veglia del Papa in preparazione al sinodo sulla famiglia. Attraverso quei musicisti e quel coro ho gustato più da vicino l’armonia del paradiso.

Così desideriamo, nella memoria di Bernadette, che questa festa rinnovi il dono della musica nella sua e nelle nostre famiglie. L’esperienza del dolore e della morte possono indurire il cuore fino a farci dividere. Avrebbe potuto essere così anche per la famiglia di Bernadette".

(dall'omelia di don Luca Ferrari, 7 ottobre 2015)

 

 

Guarda alcune immagini dell'inaugurazione (in pdf)