Psicoterapia

Psicoterapia

La psicoterapia è la cura del disagio psichico attraverso la relazione con il terapeuta, in grado di favorire un processo esplorativo e di consapevolezza finalizzato a far emergere nel paziente un modo nuovo di vedere se stesso e la propria esistenza.

Pertanto, la relazione con il terapeuta assume un ruolo attivo nel favorire nella persona una riflessione soggettiva in grado di generare un cambiamento duraturo nel proprio modo di "essere nel mondo".
Lo psicoterapeuta mette a disposizione strumenti teorici, tecnici e personali per aiutare la persona a trasformare la propria sofferenza psichica in una nuova e più adeguata modalità di approccio alla vita.

Ogni psicoterapeuta per essere tale deve seguire una formazione specifica che si differenzia a seconda dell'approccio teorico della scuola frequentata. Pertanto pur rimanendo per ogni psicoterapia unico lo scopo, le caratteristiche personali e il riferimento teorico del terapeuta danno origine a una pluralità di metodologie in grado di adattarsi alle caratteristiche diverse di ciascun richiedente.

I principali riferimenti teorici della nostra equipe sono tre:

  • Logoterapia e analisi esistenziale di Victor Frankl (dott. Giovanni Spaggiari)
  • Psicologia Individuale di Alfred Adler (dott. Martino Paterlini)
  • Psicologia Cognitiva – Interpersonale (dott. Paolo usai)

Colloquio Informativo Gratuito

è possibile chiedere di essere contattati da uno psicoterapeuta dello Studio Medico Bernadette per un colloquio informativo gratuito

Consulenza on-line gratuita

compilando il form per la consulenza email è possibile descrivere il proprio problema ed esporre il proprio quesito ad uno psicoterapeuta dello Studio Medico Bernadette: sarà utile per avere un primo suggerimento e per valutare un eventuale consulenza psicologica in studio.