Terapia farmacologica

È uno strumento prezioso e talvolta necessario per poter cominciare un percorso di guarigione perché solleva la persona da un peso d’angoscia così opprimente da compromettere il desiderio di curarsi, motivazione indispensabile per guarire. I farmaci psicotropi permettono di stabilizzare e migliorare l'umore, la condizione mentale e il comportamento.

Lo Studio Medico Bernadette associa sempre alle terapie farmacologiche altri interventi come il sostegno psicologico, la psicoterapia, il metodo di  rilassamento Bernadette e l'audiopsicofonologia di A. Tomatis. In questo modo è possibile ridurre la quantità e la durata della prescrizione farmacologica.

Quando è necessaria la terapia farmacologica?

Non tutte le persone che soffrono a livello psicologico hanno necessitano di un intervento psicofarmacologico per avere un sollievo.Certamente nelle fasi più acute del disagio psichico, l'effetto dei farmaci psicotropi (psicofarmaci) permette di avere un miglioramento della sintomatologia in tempi rapidi.

Solo in alcune gravi patologie psichiche l'utilizzo degli psicofarmaci diviene indispensabile a lungo termine. L'atteggiamento che accomuna i professionisti dello Studio Medico Bernadette verso la persona che soffre psicologicamente porta ad utilizzare i farmaci solo nei casi in cui la persona non sia in grado di attivare altre risorse per far fronte ai propri problemi. 

L'obiettivo per cui si utilizzano in taluni casi anche i farmaci psicotropi è quello di restituire alla persona quella lucidità e quella serenità necessarie per affrontare quei problemi che hanno generato lo stato di sofferenza attuale.

Richiesta visita psichiatrica

Fai click per fissare un appuntamento di consulenza per valutare un eventuale terapia farmacologica

Download Gratuito Metodo Bernadette

Per chi desiderasse sperimentare da casa e gratuitamente l’efficacia del Metodo Bernadette nella cura dell’ansia è possibile scaricare una seduta di prova.