La Riprogrammazione Posturale Globale è una Medicina Funzionale Globale che lavora su patologie funzionali e patologie muscolo scheletriche.
Può essere utilizzata per il trattamento di:
- atteggiamenti o deformazioni della colonna vertebrale (rigidità, scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, curve anomale)
- dolori articolari
- affaticamento
- tendiniti
- crampi
- cefalee e vertigini
- dolori localizzati (piedi, ginocchia, anca)
- cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e sciatalgie
- sindrome femoro-rotulea
- discopatie e ernie discali

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO
Prenota un primo colloquio informativo gratuito di 20 minuti con i nostri professionisti!
I PRINCIPI DELLA RIPROGRAMMAZIONE POSTURAELE
La riprogrammazione posturale permette di trattare differenti patologie attraverso uno specifico lavoro di riprogrammazione dei recettori posturali.
L’Essere Umano è costituito da un’impalcatura di sostegno (lo scheletro), da un sistema di movimento (i muscoli) e da un centro di controllo (sistema nervoso). I muscoli oltre al movimento volontario servono a tenerci in piedi contro la forza di gravità, tant’è vero che quando sveniamo cadiamo al suolo, cosa che non succede sulla Luna.
Per ottemperare a questo scopo, il cervello si comporta esattamente come un computer, dove i piedi sono la tastiera, gli occhi la telecamera, la pelle è lo scanner, la bocca una porta USB; se tutte le informazioni trasmesse da questi settori sono in equilibrio, il cervello cerca di posizionare l’asse del corpo nella stessa traiettoria della forza di gravità, altrimenti per non oscillare è costretto ad adattare, mettendo in crisi il sistema muscolo-scheletrico.
In quanto computer il cervello memorizza tutti i segnali che riceve dall’esterno, utilizza la memoria breve se le stimolazioni esterne sono passeggere ( cambio scarpe frequenti), ma memorizza definitivamente le stimolazioni se queste resistono nel tempo (ad esempio un’otturazione dentaria esuberante).
Se memorizza errori ( ad esempio un rialzo non corretto), il cervello li perpetua predisponendo alle patologie muscoloscheletriche funzionali.
Oggi conosciamo le regole del Sistema posturale e sappiamo come riequilibrare la memoria neuromuscolare.
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
"*" indica i campi obbligatori
EQUIPE

DOTT. PIETRO
USAI
Fisioterapista e Osteopata D.O.