Un attacco di panico è una reazione intensa di paura che esplode senza preavviso e può manifestarsi con sintomi somatici a carico di diversi organi e apparati.
Quando una persona ha avuto un attacco di panico, rimane condizionata dalla paura che questo possa di nuovo manifestarsi in modo inaspettato e vive con un livello di ansia anticipatoria molto elevato. In alcuni casi le persone che hanno avuto uno o più attacchi di panico non riescono più a condurre la stessa vita di prima perché hanno bisogno di mantenersi sempre vicino a punti di riferimento.
I SINTOMI DEGLI ATTACCHI DI PANICO
I sintomi fisici che si manifestano sono almeno quattro tra:
- Palpitazioni
- Sudorazione
- Tremori
- Dispnea
- Sensazione di asfissia
- Dolore al petto
- Nausea
- Sensazione di instabilità e sbandamento
- Derealizzazione (la realtà esterna appare strana ed irreale) o Depersonalizzazione (avere la sensazione di essere staccati dal proprio corpo)
- Sensazione di perdere il controllo, impazzire o morire
- Parestesie (ad esempio, avvertire formicolii), brividi o vampate di calore.
COMBATTERE GLI ATTACCHI DI PANICO
Frequentemente le persone affette da disturbo di panico credano di non poter più guarire, ma esistono cure efficaci che permettono a chi soffre di questo disturbo di ritrovare la serenità e la sicurezza perdute.
Studio Bernadette vuole dare una risposta immediata e contemporaneamente accompagnare la persona alla comprensione del significato della propria sintomatologia.
Il percorso di cura degli attacchi di panico presso il nostro studio prevede, in particolare:
- TRAINING DI RILASSAMENTO: indicato per combattere e ridurre il livello di ansia anticipatoria e generalizzata che caratterizza e complica la cura degli attacchi di panico.
- DIAGNOSI: ogni attacco di panico è individuale e va compreso all’interno della storia di vita e della personalità dell’individuo che ne soffre.
- PSICOTERAPIA: per scoprire significato profondo degli attacchi di panico, per comprendere perché si è manifestato in questo momento della vita; per individuare il problema di fondo e affrontarlo.
- TERAPIA FARMACOLOGICA: quando il disturbo si è strutturato nel tempo e compromette in modo rilevante la vita sociale è opportuno valutare con lo psichiatra un’adeguata terapia farmacologica.
- AUDIOPSICOFONOLOGIA: l’audiopsicofonologia di A. Tomatis, che Studio Bernadette utilizza in vari campi d’applicazione, prevede un programma specifico per chi soffre di attacchi di panico. L’audiopsicofonologia non sostituisce, ma integra e accelera il percorso di psicoterapia, agendo a livello del sistema nervoso attraverso la stimolazione e la rieducazione della funzione dell’ascolto.
TEST ONLINE PER LA VALUTAZIONE DELL’ANSIA
Studio Bernadette propone un test gratuito sull’ansia per aiutarti a capire se soffri d’ansia e incominciare a ragionare con l’aiuto di un professionista sull’eventuale esistenza di un problema d’ansia e sulle possibili soluzioni.
TRAINING DI RILASSAMENTO
È possibile scaricare un estratto di 5 minuti di una seduta del training di rilassamento del Metodo Bernadette.
Se interessati al programma specifico per curare gli attacchi di panico è possibile richiedere una consulenza online gratuita o un colloquio informativo gratuito per aver indicazione su quale programma sia più indicato nel tuo caso specifico.
PROVA UNA
SEDUTA DI
RILASSAMENTO
Prova gratuitamente 5 minuti di una seduta di rilassamento per la riduzione dell’ansia!
COLLOQUIO
INFORMATIVO
GRATUITO
Richiedi un primo colloquio informativo gratuito di 20 minuti con lo psicoterapeuta presso la nostra sede di Reggio Emilia.
CONSULENZA
PSICOLOGICA
E PSICOTERAPIA
ONLINE
Scopri il nostro servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online!
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
"*" indica i campi obbligatori