I test della personalità sono strumenti tecnici scientificamente validati che gli psicologi dello Studio Bernadette utilizzano per comprendere meglio la persona che soffre e per individuare il percorso di terapia più adeguato per lei.
I test della personalità, accompagnati dall’uso di altri test psicologici e del colloquio clinico, sono utilizzati anche in settori non strettamente clinici quali:
- Psicodiagnosi
- Orientamento scolastico e professionale
- Diagnosi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
- Disturbi dell’età evolutiva
- Mobbing e stalking
COLLOQUIO
INFORMATIVO
GRATUITO
Richiedi un primo colloquio informativo gratuito di 20 minuti con lo psicoterapeuta presso la nostra sede di Reggio Emilia.
I test di personalità maggiormente utilizzati dagli psicologi del nostro studio sono:
MILLON CLINICAL MULTIAXIAL INVENTORY
Permette di evidenziare il proprio tipo di personalità ed eventualmente la presenza di patologie cliniche (come i Disturbi d’Ansia, la Depressione, i Disturbi Psicosomatici, ecc) o patologie della personalità.
TEST DI RORSCHACH
Fornisce molte informazioni sulle risorse e sui limiti insiti della personalità di un individuo facilitando lo psicologo nell’individuazione del tipo di approccio educativo o terapeutico sia maggiormente indicato in ciascun caso; è utile anche nell’orientamento scolastico e professionale.
TEST DI APPERCEZIONE TEMATICA (TAT)
Evidenzia le tematiche che maggiormente sono sentite dalla persona e il modo più o meno funzionale di affrontarle. Aiuta lo psicoterapeuta a comprendere su quali di esse è necessario intervenire con la psicoterapia.
PSICOLOGIA DELLA SCRITTURA
Permette di ottenere un ritratto dello scrivente, evidenziando temperamento, punti di forza e di debolezza.
TEST DEL DISEGNO
Usato soprattutto in età evolutiva, permette di sondare il mondo emotivo interno del bambino.
L’interpretazione del disegno si basa sui presupposti teorici della grafologia e della psicologia: la prima è una disciplina che permette di comprendere le caratteristiche della personalità attraverso l’analisi della forma del grafismo; la seconda permette di conoscere i contenuti della mente del soggetto attraverso l’analisi dei soggetti disegnati e dei colori utilizzati.
EQUIPE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
"*" indica i campi obbligatori