Psicoterapia e Psichiatria

Mi dici sempre di no…voglio un’altra mamma! Ma nonostante questo, non ti sostituirei mai.

Festa della Mamma… festa di una super eroina!
Il complesso, delicato, creativo, stancante, fondamentale e meraviglioso ruolo delle mamme viene festeggiato in questa giornata da pensieri, disegni, regali che piccoli e grandi si impegnano a preparare per questa occasione di ringraziamento.
Fare la mamma non è sempre facile e scontato, soprattutto quando nell’accoglienza, nell’accudimento continuo e nel farsi confine dei piccoli in crescita, alla mamma sono talvolta riservati disappunti e comportamenti oppositivi.

Mi dici sempre di no, non mi fai mai fare niente. Sei cattiva e io voglio un’altra mamma!

Se vi è capitato diverse volte di sentirvi rivolgere queste parole e di sentirvi in colpa e a tratti disarmate, questo é il libro che fa per voi, da leggere coi vostri piccoli proprio in questi momenti cruciali, magari prima di addormentarsi, per percorrere insieme quegli episodi o momenti in cui la rabbia e la stizza prendono il sopravvento, imparando a parlarne insieme.

Voglio un’altra mamma!’ (N. Robert, Ed. A colori) suggerito dall’interessante pagina @“Tutte chiacchiere da Brucaliffo”, parla di un bambino che si ribella alle richieste della mamma e chiede, così, di poterne avere un’altra in cambio…ma cosa succederebbe, se fosse davvero così?

I confini spesso creano crisi, allontanamento e messa in discussione a qualsiasi età, soprattutto nell’adolescenza: ma cominciare a mettere in campo, con i nostri piccoli, le sfumature emotive che incontriamo nella quotidianità, può essere un ottimo aiuto per allenare ed ampliare il loro lessico emotivo, abituarli alla riconciliazione ed alla loro capacità di stare nelle ambivalenze e negli opposti… contrasti che la vita, inevitabilmente, farà loro incontrare!

Dott.ssa Sara Fiorino - Psicologa a Reggio Emilia

DOTT.SSA SARA FIORINI

PSICOLOGA