Scuola

Bambini e difficoltà di apprendimento: a quali segnali prestare attenzione?

Stiamo tutti affrontando una crisi globale sanitaria e socio-economica senza precedenti.
Sebbene ancora non si conoscano esattamente l’impatto complessivo e le conseguenze a lungo termine, una cosa è certa: l’impatto del Covid-19 sulle vite dei nostri figli e delle nostre famiglie è e sarà molto duro.
Questa è un’emergenza nuova che cerca risposte che tardano ad arrivare, sotto molteplici aspetti.

E in uno scenario come questo è normale essere agitati così come è difficile mantenersi lucidi, anche nel gestire il rapporto coi nostri figli.
La sensazione di impotenza e vulnerabilità in questa emergenza fa percepire un pericolo di cui non abbiamo controllo che ci rende emotivamente più fragili.
Proviamo però ad astrarci per un attimo dal tutto attorno e ripartiamo da un dato di base: mai come oggi siamo presenti in casa, abbiamo la straordinaria opportunità di vivere il rapporto coi nostri figli con maggiore intensità, per lo meno dal punto di vista temporale.
Perché non proviamo a concentrarci su questo? Proviamo a dedicare più tempo all’ascolto, ad esempio, dei loro problemi, delle loro angosce, delle loro speranze. Potremmo scoprire modi nuovi di approccio al loro piccolo-grande mondo così come potremmo accorgerci di comportamenti o atteggiamenti da correggere o da valutare con un esperto. O forse già avevamo la percezione di quei comportamenti su nostro figlio ma il continuo e frenetico divenire quotidiano tentava di celarli ai nostri occhi. La difficoltà nel mantenere la concentrazione, ad organizzarsi nei tempi e metodi di apprendimento.
Forse, semplicemente, la situazione che stiamo vivendo ha minato le certezze dei tuoi figli, esattamente come è accaduto a te.

Non abbiamo la presunzione di risolvere con la bacchetta magica in un video di pochi minuti i problemi o i disagi che stai incontrando lungo questo impervio percorso di sopravvivenza familiare quotidiana; ma ci piacerebbe condividere con te questo nostro contributo per offrirti qualche spunto costruttivo per crescere e fortificarvi insieme.