SPAZIO DI AIUTO PER GLI STUDENTI NELLA GESTIONE E NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI SCOLASTICI

SOS Scuola è il servizio di pedagogia di Progetto Aretè, nato per offrire consulenza, diagnosi, supporto e potenziamento – attraverso il gioco e il metodo di studio – per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

COLLOQUIO
INFORMATIVO
GRATUITO

Richiedi un colloquio informativo gratuito con la psicopedagogista presso la nostra sede di Reggio Emilia!

I NOSTRI SERVIZI

STUDIAMO CON
METODO

Studiare con metodo è importante ma studiare con un buon metodo lo è ancora di più. Eppure è difficilissimo.

Spesso si pensa che lo studio a memoria sia la strategia più efficace e quella che permette di affrontare il compito in classe nel breve tempo. Come se l’uguaglianza “bel voto=buon metodo” fosse necessaria e fondata.
Sicuramente avere un buon risultato è importante ma, ancora di più, è studiare nel migliore dei modi, cercando di fare meno fatica possibile.

“Studiamo con metodo” è un servizio nato per aiutare il singolo studente a trovare il metodo di studio più adatto alle esigenze e a potenziarlo, spaziando tra le varie metodologie.

POTENZIAMENTO PER
DSA, BES E ALTRI DISTURBI

Facendo riferimento al sistema scolastico italiano si nota come, all’interno delle classi, vi sia un numero sempre maggiore di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento ( DSA – dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), Bisogni Educativi Speciali (BES), iperattività e disattenzione (ADHD).

Questo aumento costante dipende da diversi fattori, primo fra tutti la capacità dei docenti di riconoscere e segnalare tali disturbi, e richiede la necessità di interventi, sia in ambito scolastico che extra-scolastico, per aiutare bambini e ragazzi a superare le difficoltà derivate da tali disturbi.

Progetto Aretè aiuta lo studente con DSA o altri disturbi a trovare le metodologie e le strategie più adatte (strumenti compensativi, misure dispensative, strategie di studio) per affrontare al meglio il percorso scolastico.

CHI È LA PSICOPEDAGOGISTA?

La PsicoPedagogista è la professionista che aiuta il bambino ad affrontare momenti di crisi nel suo percorso evolutivo e, attraverso il potenziamento delle sue risorse, a ritrovare l’equilibrio per essere protagonista della propria crescita.

La funzione della pedagogista è accompagnare il bambino in un percorso di rieducazione finalizzato allo sviluppo e al cambiamento, operando nel contesto educativo e formativo.

EQUIPE

Dott.ssa Giulia Esposito - Psicopedagogista a Reggio Emilia

DOTT.SSA
GIULIA ESPOSITO

Psicopedagogista

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Prenota un colloquio informativo gratuito presso la nostra sede di Reggio Emilia!