Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista

Psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicodiagnostica clinica & forense. Si occupa di:

  • Psicologia forense
  • Psicodiagnostica
  • Disturbi della Nutrizione e dall’Alimentazione (Disturbi del Comportamento Alimentare)

CHI SONO

Uno psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, esperto in psicodiagnostica clinica & forense.

Iscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti per l’Emilia Romagna n° 7782.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova e la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica a Roma, oltre all’analisi personale, ho svolto numerosi master e corsi formativi in diversi ambiti: Psicologia del Benessere©, specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, trattamento del Disturbo Borderline di Personalità, trattamento del gioco d’azzardo, psicodiagnostica clinica e forense, psicologia giuridica. Ho lavorato in diversi contesti istituzionali: scolastico, nel trattamento dei DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare e delle dipendenze patologiche.

Ho dedicato gli ultimi anni alla cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare – Disturbi della Nutrizione (Anoressia, Bulimia e Binge Eating Disorder) come Responsabile Terapeutico e dell’Assessment Clinico presso la Comunità per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Trento.

Collaboro come docente con strutture di alta formazione.

PERCHÈ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE

Per il fascino, che esercitava ed esercita, la formazione continua del  mondo PSY (psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista). Formazione, che non cessa mai e si snoda lungo due assi: Essere e Sapere.

L’Essere concerne il percorso personale del diventare PSY. Il sapersi porre nella posizione di colui che ha bisogno di comprendersi. Ciò permette di vivere l’esperienza di essere paziente e divenire capace di formulare una domanda d’aiuto per ricevere una risposta di ascolto. E’ solo a partire dalla riflessione su se stessi, dalla comprensione che il  sintomo si ripete e fa segno di qualcosa che non va, che si apre la porta dell’essere PSY.

Il Sapere concerne la formazione accademica (laurea, specializzazione, master…).

Questi due vettori dirigono quotidianamente la mia vita professionale. L’uno si annoda all’altro per dare un senso e una possibilità alla realizzazione del mio desiderio.

PERCHÈ HO SCELTO STUDIO BERNADETTE - PROGETTO ARETÈ

Ho scelto lo Studio Bernadette, per il senso di equipe e professionalità che mi è stato comunicato. Un luogo dove mettere in comunione competenze, per realizzare percorsi terapeutici più efficaci.
Nei diversi ambiti della psicologia, dobbiamo essere in grado di dare risposte professionali per costruire e realizzare al meglio ogni intervento.
La presa in carico del cliente, anche nel settore privato, deve avvenire a livello multidisciplinare. In uno Studio moderno, al passo con i tempi, è l’equipe ad orientare il lavoro del singolo e diventa essa stessa soggetto terapeutico. Sono necessarie figure con formazioni professionali diverse, dove le competenze del singolo si inseriscono nel lavoro collettivo di costruzione e realizzazione della progettualità. Da questa collaborazione nasce la direzione di un trattamento terapeutico efficace.

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Prenota un primo colloquio informativo presso la nostra sede!