Psicopedagogista

Pedagogista specializzata in ambito familiare e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico (DSA).

Si occupa di:

CHI SONO

Sono Giulia Esposito, pedagogista specializzata in ambito familiare e nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico (DSA).

Sono una persona ottimista e molto curiosa, che si spinge alla costante ricerca del benessere e della relazione con l’altro. Convinta della fondamentale importanza delle relazioni umane, tanto da farne un caposaldo e considerare ogni persona come individuo insostituibile e pieno di risorse. Infatti, credo fermamente che “in ognuno di noi ci sia almeno il 5% di buono, anche nel peggior carattere: trovarlo e usarlo come risorsa, sviluppandolo fino a una proporzione dell’80% e 90%”.

La felicità derivi da noi stessi, nonostante i momenti difficili e le crisi in cui si può incorrere. Ogni incontro lascia un segno indelebile, dal quale ognuno può trarre insegnamento.

Mi occupo di educazione e formazione per persone di tutte le età, sia in ambito familiare che scolastico. In particolare, in famiglia mi occupo della relazione educativa tra genitori e figli, così come di gestione educativa tra genitori. In ambito scolastico sono specializzata nei disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA- dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia) e di metodo di studio adatto al singolo studente.

Il detto “non esiste montagna che non può essere scalata” rispecchia in pieno il mio pensiero: tutto è affrontabile, specie con l’aiuto di persone competenti.

PERCHÈ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE

Il desiderio di instaurare relazioni e, soprattutto, poter essere di aiuto all’altro mi hanno spinto a scegliere un percorso di studi che mi permettesse di realizzare quanto desiderato.

Aiutare una persona significa entrare a far parte della sua vita e condividere un pezzetto di vita insieme. L’ascolto, fondamentale per capire chi si ha davanti e il suo bisogno, permette di arrivare a formulare un’ipotesi di intervento. Infatti, la presa di coscienza di difficoltà e problematiche permette al singolo individuo di ipotizzare delle soluzioni concrete, accompagnato in un percorso ad hoc. Questo desiderio di accompagnare nei percorsi rieducativi trova realizzazione nell’intreccio di psichico e concreto. Infatti, il vissuto personale fa da traino per le operazioni concrete che ognuno di noi può agire.

La pedagogia permette di intervenire in situazioni che necessitano di interventi concreti, andando a trovare un nuovo equilibrio personale.

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Prenota un primo colloquio informativo presso la nostra sede!