Psicologa e Psicoterapeuta
Servizi offerti:
- Consulenza psicologica individuale e di coppia
- Colloqui di sostegno psicologico individuale e di coppia
- Supporto a soggetti affetti da decadimento cognitivo e famiglie
CHI SONO
Mi chiamo Lucia Simone, sono una psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemica relazionale, iscritta all’Ordine degli Psicologi Regione Puglia n.3514.
Sono una persona curiosa ed aperta al confronto, in quanto ritengo che la relazione e lo scambio di prospettive, sia un ottimo veicolo per accrescere e arricchire la conoscenza propria e altrui.
Ho svolto entrambe le tesi di laurea in ambito neuropsicologico sul decadimento cognitivo, con attenzione ai sintomi, alla prevenzione e alla cura non solo del paziente ma dell’intero sistema che ruota intorno ad un soggetto affetto da decadimento cognitivo.
Ho svolto esperienze formative presso RSA e centri distrettuali per disturbi cognitivi e demenze, oltre ad una breve esperienza all’estero per un progetto di ricerca legato all’invecchiamento con l’università di Ginevra.
L’approccio psicoterapico sistemico-relazionale ben si presta ad affrontare complessità legate ai disturbi cognitivi ma non solo.
Tramite il training di specializzazione, ho acquisito competenze anche nel settore della psicoterapia di coppia e individuale , allargando il campo di interesse alla complessità della famiglia e delle sue parti che la compongono.
PERCHÈ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE
Ho scelto questa professione perché spinta dal desiderio di promuovere e favorire il benessere delle persone. Perché navigare nella complessità della mente umana conduce verso orizzonti che vale la pena scoprire. Mi entusiasma pensarmi come professionista sempre alla ricerca di nuovi stimoli, di metodologie e tecniche che trovano fondamento scientifico per promuovere il benessere dell’individuo.
PERCHÈ HO SCELTO STUDIO BERNADETTE - PROGETTO ARETÈ
Ho scelto di lavorare in studio Bernadette perché credo molto nel lavoro di équipe e di rete, come valore aggiunto alla pratica clinica. Una presa in carico globale dell’individuo è funzionale al lavoro terapeutico sia per il paziente che per il terapeuta.
La psicologia è complessità, pertanto nel lavoro multidisciplinare è possibile offrire risposte professionali a più livelli e condividere la responsabilità di maneggiare la sofferenza altrui.
L’équipe multidisciplinare che lavora presso Progetto Areté, seppur caratterizzata da una diversità di approcci e metodologie teoriche e pratiche differenti, ha in comune la stessa mission: il benessere e l’attenzione al paziente.
COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO
"*" indica i campi obbligatori