Psicologa

Si occupa di:

  • Colloqui di sostegno al lutto
  • Consulenze psicologiche
  • Progetti formativi scolastici rivolti agli insegnanti ed alle classi
  • Interventi formativi in ambito educativo rivolti a insegnanti e genitori
  • Progetti psicoeducativi individuali e di gruppo, rivolti soprattutto a bambini e adolescenti

CHI SONO

Mi chiamo Sara Fiorini, sono una psicologa libero professionista iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 7013 – Sezione A).

Mi occupo prevalentemente di temi e problematiche che riguardano bambini e adolescenti ma i miei interessi vanno, anche con gli adulti, soprattutto nella direzione della malattia e del ‘fine vita’: credo infatti che la morte, così come le perdite, le malattie ed i lutti in generale, oltre ad essere eventi che inevitabilmente ciascuno di noi incontrerà e si troverà a fronteggiare, possano essere occasioni di grande cambiamento e potenziamento vitale.

PERCHÈ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE

Ho scelto di fare questa professione nel tempo, giorno dopo giorno e passo dopo passo. Stare a contatto, anche nel volontariato, con bambini colpiti da diverse problematiche, sofferenti e con famiglie distrutte da eventi infausti e continui inciampi, mi ha motivato sempre di più ad intraprendere questo percorso formativo: in particolare, negli anni, ho approfondito più da vicino gli aspetti riguardanti la sfera emotiva e le sue connessioni corporee, oltre che le tematiche connesse alla ricerca di Senso dopo perdite e lutti.

Stare accanto a bambini ed adolescenti per accompagnarli nel loro percorso evolutivo, che talvolta può essere caratterizzato da  inciampi e momenti di buio, é un privilegio enorme che consente di toccare con mano la profonda Bellezza della Vita e regala enormi spunti di apprendimento.

Credo estremamente nello scambio e nel lavoro di equipe in quanto penso che un gruppo di professionisti, così come i gruppi sociali organizzati nella vita, possano prendersi cura in maniera molto più attenta e specifica delle peculiarità di ciascuna persona che, con Coraggio, viene a bussare alla porta per prendere consapevolmente in mano la propria vita.

COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

Prenota un primo colloquio informativo presso la nostra sede!